Legnobotti, una storia lunga 4 generazioni

La nostra azienda nasce nella prima meta del secolo scorso con il nome Fabbrica di Botti dei F.lli  De Benedetto. Durante la 2a guerra mondiale la produzione si spostò nella provincia di Brindisi per sfuggire ai bombardamenti cui era sottoposta la città.

A quell’epoca si producevano esclusivamente botti di tutte le dimensioni per il trasporto e la conservazione del vino e già allora una parte della produzione veniva esportata in Grecia.

Allora la botte era considerata un mero contenitore e non aveva lo stesso valore che può avere oggi, seppure realizzata interamente a mano.

Con il passare del tempo, altri materiali come la vetroresina e l’acciaio inox iniziano a soppiantare il predominio delle botti in legno.

La conversione della fabbrica di botti a quella di pedane fu agevolata dall’industrializzazione della città di Brindisi con l’apertura della Montecatini.

I fratelli Domenico e Roberto De Benedetto iniziano a trasformare l’azienda: le prime pedane per il petrolchimico vengono prodotte con le doghe delle botti e assemblate a mano con chiodi e martello. Non c’era ancora know-how sulla produzione, tuttavia con l’arrivo della prima catena di montaggio con le macchine inchiodatrici OMEV, inizia la realizzazione vera e propria dei pallet in un nuovo stabilimento a ridosso di quella che sarà la futura zona industriale di Brindisi.

Alla fine degli anni settanta, Domenico e Roberto costruiscono un nuovo capannone nella moderna area industriale di Brindisi a pochi chilometri di distanza dal petrolchimico: nasce la Legnobotti dei F.lli De Benedetto, un nome che vuole essere un tributo al fondatore dell’azienda.

Negli anni ottanta l’azienda riceve Omologazione del Dipartimento della Difesa Americano per la costruzione di casse per spedizione oltremare, avviando la realizzazione degli imballaggi industriali per l’esportazione in USA, avendo come committente la base USAF di San Vito dei Normanni.

Oltre ai pallet Legnobotti avvia la produzione di casse ed imballaggi speciali.

Verso la fine degli anni ottanta, la crescente richiesta di film per uso alimentare e di imballaggio flessibile in generale, offre a Legnobotti l’opportunità di aggiungere un’altra linea di prodotto, specializzandosi nell’imballo in sospensione delle bobine di film.

Viene costruito un terzo capannone per la produzione di flange o sponde in truciolare, MDF e compensato e relativi coperchi e pannelli per il settore del film plastico.

Legnobotti ha sempre svolto ricerca & sviluppo cogliendo le indicazioni del mercato. Negli ultimi anni, in linea con una nuova tendenza dell’imballaggio che richiede che i manufatti di grande dimensione vengano imballati con film termoretraibile, ha sviluppato una notevole expertise in questo settore. Oggi l’imballaggio termoretraibile rappresenta una ulteriore linea di prodotto aziendale, con un elevatissimo livello di specializzazione.

Mission

L’evoluzione costante delle tecniche di imballaggio rappresenta la parte dinamica della Legnobotti che si è adeguata alle necessità e tendenze nel lungo periodo di storia che questa azienda vanta.

Oggi la Legnobotti offre un servizio completamente su misura per soddisfare le molteplici  esigenze dei clienti, dalla progettazione alla realizzazione e trasporto e montaggio dal cliente.

L’esperienza di quattro generazioni è a disposizione dei nostri clienti.

Una conoscenza che ci piace sintetizzare nel nostro pay-off: Packaging Experience.

  • Ricerchiamo la qualità in ogni cosa che facciamo
  • Valorizziamo le nostre risorse umane
  • Aggiornamento e tecnologia sempre all’avanguardia

I nostri punti di forza

Siamo un’azienda dinamica che si adatta al cambiamento. Questo ci consente di offrire un servizio altamente customizzato e progettato per le specifiche esigenze del cliente.

Ricerca & Sviluppo 100%
Progettazione 100%
Consulting 100%
Customizzazione 100%

Key Services & Skills

FORMAZIONE
Il nostro personale è specializzato e continuamente aggiornato.
STAFF DEDICATO
I nostri clienti hanno a loro disposizione un team di esperti.
WORK ON SITE
Raggiungiamo il cliente ovunque sia per realizzare il lavoro.
CERTIFICAZIONI
Ogni procedura di lavoro segue i più alti standard di quali

Certificazioni